I.R.D.A.
I Ragazzi Dell'Arcobaleno


Area riservata

ricordati di me


Con il contributo di


Chi siamo: la nostra storia

Il Centro I.R.D.A. (I Ragazzi dell'Arcobaleno) dei Gruppi di Volontariato Vincenziano - AIC Italia, inizia la sua attività nel marzo del 1989 nel territorio della zona 17, ora zona 6, come nuova espressione dell'attività svolta dal GRUPPO VOLONTARIATO MINORI - SETTORE AFFIDI - e dai GRUPPI DI VOLONTARIATO VINCENZIANO

Una consolidata esperienza di sensibilizzazione, aiuto e sostegno alle famiglie affidatarie, ai ragazzi e alle loro famiglie d'origine ha, nel corso degli anni, individuato nuove forme di bisogno espresso dalla condizione di quei ragazzi per i quali non è possibile prevedere forme di affido o di appoggio familiare come sancito dalla legge.
Dall'intenzione dei volontari di porre in atto una misura di prevenzione nasce il Centro I.R.D.A., che non ha fini di lucro ed ha per scopo la promozione dell'integrazione sociale dei ragazzi aiutandoli nella scoperta di sé intesa come autostima, autoaffermazione, approfondimento delle proprie potenzialità, capacità ed attitudini.

Tutto ciò si realizza attraverso un progetto educativo per ogni ragazzo, che vede come punto di forza la relazione individualizzata con gli educatori ed i volontari e con momenti di aggregazione attraverso attività di laboratorio, di tempo libero e sostegno scolastico. I volontari che vi operano prestano la loro attività in spirito di servizio.

Durante questi anni di attività il progetto ha subito diverse modifiche per cercare di rispondere in modo puntuale ai diversi bisogni dell'utenza. Così pure le diverse attività di laboratorio/atelier, ogni anno vengono attivati in base ai bisogni dei ragazzi iscritti al Centro e ai ragazzi che vengono incontrati nei momenti di attività allargata al territorio.

Carta servizi


SEDE MILANO - GVV di Milano - Via Ariberto, 10 - 20123 Milano - Tel 02 837 26 67 Fax 02 832 42 278
Orari della segreteria: Da lunedì a venerdì ore 9:00 - 13:00 e 14:00 - 18:00